Il tessuto Oxford

 

Il tessuto Oxford, brandisce la denominazione, dalla cittadina inglese di Oxford, dove ebbe origine la creazione di codesta camicia. Viene creta con una struttura nattè, i fili di trama sono molteplici e il tessuto dello stesso, sono sottili e duplicati dove vi è un filo di trama più grande e sofficie. Si differisce dai fili di tessuto colorati e altri bianchi, fatto che calca l’ effetto dell’ intreccio a cestino, il quale mostra una piccola quadrettatura. Essendo realizzata con puro cotone, risulta molto fresca.

 

Il tessuto Piquet

 

Il tessuto Piqué, (che in italiano diciamo picchè ), è di cotone, con piccoli spieghi in rialzo, come : rombi, quadrati, puntolini, il cui colore principale è il bianco.
Il tessuto creato esclusivamente per copertura di due intrecci, uno di fondo proteso e uno aggiuntivo lento. L’ intreccio, di fondo proteso, fanno scendere i fili della trama, mentre quelli lenti restano in alto dando vita al rilievo.
Il colore principale è il bianco, ma successivamente sono stati adottati altri colori limpidi, è un tessuto morbido e fresco.

 

Il tessuto Popeline

 

Il tessuto Popeline, è di cotone, è lucido e molto morbido.
Inizialmente era individuato come tessuto di lana, scelto prettamente per il papa, il nome è di origine francese.
Questo tessuto, oggi è realizzato con vari filati, come, la seta, il cotone e altri filamenti sintetici. Questi filati, sono molto sottile, quindi risulta molto fresco. Nonostante la sua sottilità, è molto resistente.
Questo tessuto è adeguato all’ abbigliamento e alla biancheria, viene usato in primis per la creazione di camice maschili. Inizialmente era solo bianca, ma poi si sono aggiunti altri colori chiari, oggi molto in voga prodotta con colori splendenti.
I tessuti più pesanti, vengono usati per l’ arredamento, copriletto e trapunte. Mentre quelle più leggere, sono adatte all’ abbigliamento estivo, come polo, camice giacche e abbigliamento per i più piccoli. In Israele, dove il cima è molto caldo questo tessuto è usato per fabbricare coperte fresche e leggere.