Anche per l’uomo lo stile nell’abbigliamento è tutto, e la scelta della camicia adatta da indossare per ogni tipo di appuntamento sia formale che informale passa dalla conoscenza di ogni tipo di camicia in commercio. Quanto appena detto è molto difficile, ed è per questo motivo che noi di Camicie Italia vogliamo creare nel nostro blog, una serie di articoli che contengano ogni genere di camicia maschile analizzandone anche i dettagli come colletti e polsini ma non solo. Una parte fondamentale della camicia maschile che riesce da sola a donare uno stile diverso a chi la indossa è il colletto.

 

Per fortuna sono sempre meno gli uomini che per scegliere la camicia da comprare si limitano solo all’osservazione della dimensione del collo. Sempre più uomini seguendo modelli di stile di altri uomini che secondo loro sono icone di stile e eleganza, sono portati a scegliere o farsi creare su misura una camicia da indossare in modo diverso dal passato. In tema di colletti i dubbi degli uomini sono comunque molto vivi ancora oggi, e spesso legati al tipo di evento al quale bisogna presenziare. Ad esempio uno dei maggiori dubbi è quale collo di camicia è giusto per indossare il papillon. Collo diplomatico, collo francese, colletto windsor, colletti staccabili e aperti, sono solo alcuni delle tipologie di colletti che le camicerie utilizzano per creare modelli. Ecco di seguito una carrellata di tipi di colletti per le camicie da uomo.

Colletto Italiano

Il colletto italiano è meglio conosciuto come il colletto della camicia classica, quella che mostra il primo bottone della camicia e ha le alette triangolari. Questo genere di colletto è molto diffuso in quanto sta bene a tutti e questo ed è molto sobrio, motivo che lo rende così diffuso sia con abiti eleganti che con abbigliamento casual.

Colletto Francese

Ora che avete capito qual è quello italiano vi è ben più semplice riuscire a capire qual è il colletto camicia alla francese. Rispetto al classico, questo ha le alette più aperte, quindi lo spazio sottostante, quello dove si vede il bottone, è decisamente molto ampio. È un colletto molto attuale ed è adatto soprattutto a chi ha il viso lungo.

Colletto arrotondato

Il colletto  arrotondato è meglio conosciuto come colletto Club. Differentemente da altri tipi di colletti per camicie, questo non presenta alette squadrate o a punta ma arrotondate. Questo tipo di colletto di solito è amato da chi veste uno stile d’abbigliamento molto british.

Colletto con bottoni

Il colletto con bottoni o button down, è molto adatto per  tutti quegli uomini che desiderano un look sportivo. Il colletto botton down è molto versatile in quanto può essere giusto da indossare sia per le serate con amici che per recarsi al lavoro in ufficio. Non molto adatto, anzi per niente adatto a tutti quegli eventi ufficiali che assomigliano a una cerimonia come un matrimonio o un battesimo.

Colletto Coreano

Ha uno stil eparticolare ed è uno dei colletti più conosciuti al mondo, parliamo del colletto coreano ovviamente. Questo tipo di colletto riesce nella sua particolarità ad essere sempre attuale e poter abbinarsi facilmente a diversi tipi di abbigliamento. La caratteristica principale del colletto coreano sta proprio nella mancanza assoluta delle alette che arrotondate o a punta, contraddistinguono ogni altro tipo di collo per camicia.

Colletto con Spilla

Il colletto a spilla o anche chiamato pin collar è molto particolare e ricercatissimo da chi adora indossare gioielli. La caratteristica che lo rende differente dagli altri colli di camicia, è proprio quella di avere una spilla che collega le due alette del colletto e in alcuni modelli (in base ai gusti personali) può essere più o meno vistosa.